La Playtoy Orchestra è la prima band al mondo che suona attraverso l’utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi ed altri giocattoli in grado di emettere suoni.
Questo dona alla band un’immagine ludica ed umoristica oltre che una timbrica assolutamente originale.
La prima difficoltà che la band incontra nelle proprie performance dal vivo, è tenere lontani il pubblico di bambini da ben venticinque strumenti giocattolo differenti disposti sul palcoscenico.
La gran varietà degli strumentini a percussione di plastica e cartone, la stravaganza dei suoni delle tastierine, della fisarmonica, degli xilofonini e dei pupazzi di gomma, non hanno sollevato equivoci indirizzando la band, sin dal suo esordio nel 2003, verso un genere brillante, strumentale, che esaltasse gli arrangiamenti, i suoni e le melodie e che potesse far presa su grandi e piccini, su intenditori di musica e sugli ascoltatori più distratti: la Lounge Music.
Dunque colonne sonore di films indimenticabili, jingles pubblicitari di successo, le atmosfere esotiche del mambo e della bossa nova rappresentano l’armatura che sorregge il brillante repertorio della Playtoy Orchestra, un repertorio arricchito da cambi di ritmo, di fraseggi e stili repentini, tali da aggredire piacevolmente il pubblico.
La band, composta da 7 elementi, unisce alla carica positiva del suo repertorio “tradizionale” nuovi esperimenti ritagliati sulle note di alcune tra le più brillanti composizioni di musica classica: sarà cosi che dall’easy jazz si passerà alla Tarantella di Rossini, da Ennio Morricone al Rondò alla Turca di Mozart, da “Soul Bossa Nova” di Quincy Jones, alla Czardas di Vittorio Monti e ancora, Beethoven, Brahms e Johann Strauss in chiave easy leastining.
Il tutto con giocattoli dai suoni meravigliosi.
La Playtoy Orchestra sprigiona la sua energia sui palcoscenici di tutto il mondo col desiderio di trascinarvi nei suoni dell’infanzia, il tempo della libertà creativa, della fantasia, l’età in cui si è più aperti al mondo e sgombri da pregiudizi. Durata: 80 minuti
In occasione dei sui concerti la Playtoy Orchestra propone “il baratto giocattolo per giocattolo” invitando il gentile pubblico a condurre con se giocattoli anche usati ma funzionanti, in modo da operare una raccolta, che gli organizzatori dell’evento, destineranno ai bambini meno fortunati.
Musicisti e giocattoli:
- Fabrizio Cusani, Direttore della Playtoy Orchestra:voci, fischio, fischietti e pupazzi di plastica, pianino di Charlie Brown, xilofonino, chitarrina
- Roberto Polcino: Fisarmonichetta , organo Bontempi
- Antonio Maria Boscaino: chitarra basso toy
- Gianpasquale Cusano: Percussioni di plastica e cartone toy
- Fabiano Fasoli: Organo bontempi, pupazzi di plastica e xilofono giocattolo
- Marco Pietrantonio: Batteria toy
- Giorgio Stefanelli: organo bontempi
La Playtoy si esibisce regolarmente in tutto il mondo: dalla Colombia alla Corea, dalla Francia alla Tunisia ed è ospite assidua dei principali teatri italiani e di varie reti televisive internazionali.