“Intelligenza, qualità, solidità, raffinatezza e onestà: fattori molto evidenti in questi tre giovani interpreti che stanno dando vita a BREZZA, qualcosa di grande.”
Mario Guada su Codalario.
https://www.brezzaensemble.com/
Fondato durante il periodo di formazione dei suoi membri alla Schola Cantorum Basiliensis, BREZZA è uno degli ensemble specializzati nell’interpretazione storica della musica del XVII e XVIII secolo più versatili dell’attuale panorama europeo, grazie anche alla collaborazione con artisti ospiti che arricchiscono l’esperienza di ogni loro programma.
Il repertorio di BREZZA si concentra sulla musica del Seicento e Settecento, in cui la combinazione dei tre strumenti – viola da gamba, traversiere e clavicembalo – gioca un ruolo fondamentale. Il gruppo esplora il repertorio per flauto e basso continuo, sonate a tre e arrangiamenti originali. L’utilizzo di strumenti originali o copie fedeli e uno studio rigoroso della prassi esecutiva storica attraverso trattati e fonti d’epoca costituiscono l’essenza dell’approccio di BREZZA: offrire un’interpretazione il più possibile fedele all’idea originale dei compositori. Un altro aspetto fondamentale per BREZZA è il recupero della pratica del preludio improvvisato.
La vittoria in numerosi concorsi nazionali e internazionali ha permesso all’ensemble di sviluppare la propria carriera professionale. Di recente, nel 2024, BREZZA ha trionfato al concorso internazionale Van Wassenaer durante il Festival Oude Muziek di Utrecht, vincendo il Premio Festival Oude Muziek Utrecht, il Premio del Pubblico e il Secondo Premio in denaro. Nello stesso anno hanno pubblicato il loro primo CD “Rinaldo” a cinque, con arrangiamenti originali basati su un manoscritto d’epoca dell’opera di Händel.
Nel 2023, l’ensemble ha ricevuto il Premio Arte Joven di Castiglia e León. Nel 2022 hanno vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica Antica di Gijón e sono stati ensemble in residenza come “Rheinsberger Hofkapelle” 2022/2023 in Germania. Nello stesso anno hanno fatto parte del circuito AIEenRUTA. Già nel 2021 avevano ricevuto il Primo Premio #GeneraciónSMADE alla 52ª Settimana di Musica Antica di Estella-Lizarra, il Secondo Premio al concorso “Biagio Marini Wettbewerb” in Germania, il premio per il Miglior Video al Concorso di Gijón, oltre ai premi Festival ECOS, Espurnes Barroques e la selezione nella rete dei circuiti di Juventudes Musicales de España. Nel 2019 vincono il loro primo premio “Barrocos Bizarros” al Festival di Musica Barocca di Ribera Alta.
Tutti questi successi hanno consolidato BREZZA nel panorama della musica antica, portandoli a partecipare a importanti festival in tutta Europa, tra cui: Festival Oude Muziek di Utrecht (Paesi Bassi), Festival Internazionale di Musica Sacra di Madrid, Festival di Musica Antica di Santander (Spagna), Musikfestspiele Potsdam Sanssouci (Germania), Freunde Alte Musik Basel(Svizzera), Fundación Juan March di Madrid, Festival AMUZ di Anversa (Belgio), e molti altri.
Tra le prossime tappe italiane segnaliamo i loro debutti a Roma (Teatro Cometa), a Verona per il Ristori Baroque Festival e al Bologna Festival.
“Meritano di continuare a essere uno degli ensemble da camera più interessanti dell’attuale scena musicale europea.”
Mario Guada su Codalario.
Formazione base:
Pablo Gigosos, traverso
Marina Cabello del Castillo, viola da gamba
Teun Braken, cembalo