Italy

Orchestra del 700

L’Orchestra del XVIII Secolo è stata fondata da Frans Brüggen nel 1981 insieme ad alcuni amici e colleghi. Da allora l’Orchestra, composta da musicisti di oltre venti nazionalità che suonano strumenti antichi o copie moderne, sempre secondo le prassi esecutive originali, si riunisce quattro o cinque volte l’anno per preparare i programmi ed effettuare le tournée che hanno visto l’Orchestra esibirsi in tutti i continenti.

Il repertorio dell’Orchestra del Settecento è ormai vastissimo: dai classici oratori di Bach, ai capolavori di Purcell e Rameau, sino a Mendelssohn, Beethoven, Schumann, Haydn e Chopin.

Nell’agosto del 2014 l’Orchestra del XVIII Secolo ha salutato il suo fondatore Frans Brüggen, ma il suo spirito ed ispirazione rimangono intatti e preservati dai numerosi strumentisti che fanno parte dell’Orchestra dalla sua fondazione, insieme ai più giovani allievi che via via hanno preso il posto di alcuni dei membri fondatori.

L’Orchestra invita adesso regolarmente direttori ospiti a seconda dei programmi da affrontare e continua la sua attività con intatto successo sia di pubblico che di critica e continue tournée internazionali.