“Un musicista generoso senza pregiudizi e confini, l’archetipo dell’artista del ventunesimo secolo” [Resmusica]

Kristjan Järvi si è “guadagnato una reputazione come uno dei più acuti e innovativi programmatori della scena della musica classica”. [Reuters]

Curando e conducendo originali progetti di fusione tra i generi musicali con uno stile e un approccio personali, i suoi concerti sono stati definiti “un’esperienza di accrescimento nella vita”. [Herald Scotland].

 Järvi realizza le sue idee d’avanguardia principalmente in quattro istituzioni musicali: come direttore musicale della MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra, come Direttore-Fondatore del gruppo newyorkese classico-hip-hop-jazz “Absolute Ensemble”, come Fondatore e Direttore Musicale della “Baltic Sea Youth Philharmonic”, pilastro del sistema educativo musicale del Mar Baltico ed infine è il leader della “Sunbeam Production” in-house band “Nordic Pulse.

Tutto questo a conferma di come Kristjan Järvi sia “imprenditore” per natura e educatore appassionato: Kristjan Järvi dirige, dunque, sia l’orchestra della più antica radio d’Europa sia un’orchestra giovanile di recentissima formazione.
E’ regolarmente invitato come direttore ospite dalla London Symphony Orchestra, dall’Orchestre National de France, dall’Orchestre de Paris, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dalla National Symphony Orchestra di Washington DC, dalla Minnesota Orchestra e dalla giapponese NHK Symphony. Nel 2012 ha debuttato alla direzione dei Berliner Philharmoniker.
Järvi ha al suo attivo più di 60 registrazioni, dalle colonne sonore di Hollywood come ‘Cloud Atlas’ ai CD per Sony e Chandos, vincitori di premi, fino alla serie per la rinomata etichetta francese Naïve Classique: ‘Kristjan Järvi Sound Project’.

Lanciata nel 2014, questa serie raccoglie diversi progetti realizzati con le varie formazioni dirette da Järvi e si caratterizza per l’approccio inconfondibile del direttore nel proporre il repertorio passato con uno sguardo nuovo, attraverso concetti e presentazioni che trascendono i confini della musica classica.
Järvi lavora regolarmente con alcune delle più brillanti menti creative dei nostri giorni, da registi come Tom Tykwer e i fratelli Wachowski, a compositori e artisti come Arvo Pärt, Steve Reich, Tan Dun, Hauschka, Dhafer Youssef, Anoushka Shankar e Esa-Pekka Salonen, con il quale ha intrapreso la carriera come assistente nella Los Angeles Philharmonic.
Nato in Estonia, Kristjan Järvi è emigrato in tenera età negli Stati Uniti crescendo a New York.
Si è laureato come pianista alla Manhattan School of Music e ha studiato direzione presso l’Università del Michigan.

Dal 2015 abita nuovamente a Tallin in Estonia con la sua famiglia.