Diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode, Francesca Boncompagni ha studiato canto con Donatella Debolini, Alessio Tosi, Sara Mingardo e Manuela Custer. Nel 2007 ha partecipato all’Accademia “Le Jardin des Voix” tenuta a Caen da William Christie, ed è tra i protagonisti del documentario “Académie Baroque” realizzato e trasmesso nello stesso anno da Channel France 3. Nel 2008 ha vinto il I premio nel Concorso di canto barocco “Francesco Provenzale” di Napoli tenuto dal Centro di Musica antica “Pietà dei Turchini”.
Ha collaborato con ensembles quali Collegium Vocale Gent, Les Arts Florissants, Les Musiciens du Louvre, Cappella Neapolitana, Cappella Mediterranea, Accademia Bizantina, Modo Antiquo e La Venexiana, con direttori quali Ottavio Dantone, Stefano Montanari, Leonardo Garcìa Alarcon, Philippe Herreweghe, Frans Brüggen, William Christie, Paul Agnew, Francesco Corti, Antonio Florio, Francesco Cera, Claudio Cavina e Federico Sardelli.
Nel 2015 ha partecipato ad una produzione de “Il Vespro della Beata Vergine” e de “L’Orfeo” di Monteverdi nel ruolo di Proserpina con il Monteverdi Choir & Orchestra diretto da Sir John Eliot Gardiner. Nel 2017 è stata nuovamente protagonista a fianco di Gardiner nell’esecuzione dell’intera Trilogia di Monteverdi in tutte le principali sale del mondo tra cui anche al Teatro La Fenice di Venezia (giugno 2017).
poi per citarne alcune: Philarmonie, Salle Pleyel e Théatre des Champs-Elysèes di Parigi, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Konzerthaus di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Alte Oper di Francoforte, Tonhalle di Zurigo, Fundacion Gulbenkian di Lisbona, Auditorio Nacional di Madrid, Opera Nazionale di Bucarest, Lutoslawski Hall di Varsavia, Barbican Center e Royal Albert Hall di Londra, Palazzetto Bru Zane di Venezia, Bunka Kaikan e Opera City di Tokyo, J.F.Kennedy Center di Washington DC, Memorial Center di S.Francisco, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York.
Ha inciso per Pentatone, Phi, Clc, Alpha, Virgin Classics, Brilliant Classics, France Musique, Stradivarius e Sony Deutsche Harmonia Mundi.
In marzo 2018 sarà protagonista nel ruolo di Euridice al Teatro Regio di Torino per la produzione di Orfeo di Monteverdi diretta da Antonio Florio.