I Comedian Harmonists erano nella Germania degli anni Venti e Trenta, una delle attrazioni musicali più celebri e adorate in tutto il paese: cinque cantanti ed un pianista, che con il loro inimitabile umorismo e stile ed con i loro arrangiamenti e virtuosismi vocali, trasformavano in maniera unica i canti popolari, la musica classica o le canzoni dell’epoca.
Costituito per metà da musicisti ebrei, all’avvento del Nazismo, per la lealtà dei componenti non ebrei verso i colleghi, i Comedian Harmonists dovettero sciogliersi e dettero l’ultimo concerto il 25 marzo 1934.
Sessant’anni dopo, un gruppo di giovani musicisti berlinesi decise di riportare in vita quello storico gruppo, nacquero così nel 1994, i BERLIN COMEDIAN HARMONISTS.
Usando gli arrangiamenti autentici dei Comedian Harmonists e cercando di ricostituire lo stesso colore vocale originalissimo, basandosi sui vecchi 78 giri per fortuna sopravvissuti, i BCH hanno immediatamente riscosso uno straordinario successo.
Il loro repertorio include quindi canzoni tedesche degli anni Venti e Trenta, come pure arrangiamenti di famosi brani di musica classica (Danze Ungheresi di Brahms per esempio), o canzoni internazionali come Amapola, Funiculì Funiculà, Happy Days, Oi Marì Oi Marì!
Celeberrimi in tutta la Germania, in residenza per quattro mesi l’anno a Berlino al teatro “Komödie am Kurfürstendamm”, i BCH si sono esibiti anche in Francia, Austria, Svizzera ed hanno rappresentato la Germania ai Giochi Olimpici di Sidney nel 2000.
I BCH Harmonists hanno poi debuttato alla Citè de la Musique di Parigi, al teatro dell’Opera di Madrid ed al Concertgebouw di Amsterdam e sono in continue tournée nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo, a conferma di un successo sempre crescente presso i pubblici più vari.
I BCH sono spesso ospiti in Italia in occasione della “Giornata della Memoria”: con il loro spettacolo, ripercorrono la storia dei Comedian Harmonists originali, dalla nascita del gruppo, sino allo scioglimento causato dall’avvento delle leggi razziali, essendo alcuni di loro di origine ebraica; una serata molto emozionante.
Hanno inciso un album dedicato al repertorio dei Comedian Harmonists per la Deutsche Grammophone che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica.
https://www.youtube.com/results?search_query=berlin+comedian+harmonists+vicenza