Quintetto di Fiati dell’Accademia di Santa Cecilia e della Royal Concertgebouw Orkest

Andrea Oliva, flauto Francesco Di Rosa, oboe Calogero Palermo, clarinetto Andrea Zucco, fagotto Guglielmo Pellarin, corno Il Quintetto di fiati è composto da musicisti italiani di fama internazionale che attualmente fanno parte dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e della Royal Concertgebouw Orkest di Amsterdam. I cinque musicisti hanno collaborato e collaborano tuttora…

duo Richard GALLIANO – Massimo MERCELLI

  Richard Galliano, fisarmonica  Virtuoso della Fisarmonica e del bandoneon, compositore, spazia in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz. Unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta classica “Deusche Grammophon” Dall’età di 4 anni, studia pianoforte e fisarmonica dal padre Lucien Galliano, anch’egli fisarmonicista e maestro. Al Conservatorio di Nizza, diretto dal famoso Pierre Cochereau,…

Quartetto Noûs

Italy and various   Tiziano Baviera – violino   Alberto Franchin – violino   Sara Dambruoso – viola   Tommaso Tesini – cello     Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato…

ALESSIO PIANELLI violoncello

World Management BORLETTI-BUITONI TRUST FELLOWSHIP ARTIST 2018   Alessio Pianelli, violoncellista e compositore siciliano, classe 1989, si diploma giovanissimo con lode al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Giovanni Sollima. Prosegue quindi la propria formazione nella classe di Thomas Demenga presso la Hochschule für Musik di Basilea, città dove tuttora risiede dopo…

GIUSEPPE ANDALORO pianoforte

World Management Giuseppe Andaloro, considerato uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione, svolge sin da giovanissimo un’appassionata e intense attività concertistica ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, Duszniki-Zdròj Chopin, Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo) presso le più prestigiose sale del mondo. Si è…

BARNABAS KELEMEN violino

Italy and various Barnabas Kelemen non è solo il fondatore e primo violino del Quartetto Kelemen, ma uno strepitoso solista sia con orchestra che in recital (solitamente con bravissimo pianista argentino Josè Gallardo allievo di Martha Argherich). In questa stagione e nella prossima Kelemen si esibisce in recital nei più importanti festival e nelle principali…

BORIS BEGELMAN violino barocco

Italy and various ARSENALE SONORO BORIS BEGELMAN violino barocco «(…) sprigiona la vivacità della musica» (Gramophone), Seguendo il suo sempre crescente interesse per la musica antica, nel 2013 Boris consegue il diploma in violino barocco magna cum laude presso il Conservatorio Bellini di Palermo con Enrico Onofri (violino) e Riccardo Minasi (musica da camera).Nato a Mosca…

I SOLISTI AQUILANI

Europe Si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Hanno un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera. Per l’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero dei concerti effettuati, l’ampio repertorio, la vastissima dislocazione…

CHRISTOPHE ROUSSET clavicembalo

Italy Originario di Aix-en-Provence, Christophe Rousset sviluppa molto presto una passione per l’estetica barocca. A 22 anni, vince il Primo premio, ed il Premio del Pubblico, durante la settima edizione del prestigioso Concorso del Clavicembalo di Bruges. Notato dalla stampa internazionale e dalle case discografiche come clavicembalista, inizia la sua carriera di direttore con Les Arts Florissants, prima…

ALESSIO ALLEGRINI corno solista e direttore d’orchestra

Europe except Switzerland Corno solista dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dell’Orchestra del Festival di Lucerna, dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado Il percorso artistico di Alessio Allegrini inizia all’età di 23 anni, quando viene scelto da Riccardo Muti come Primo corno solista presso il Teatro alla Scala di Milano. Negli anni successivi svolge il ruolo di Primo…

NICOLA BENEDETTI violino

Italy Nicola Benedetti, 1987, scozzese di origini italiane, è senza dubbio la nuova star del violinismo internazionale. Un talento naturale precocissimo, gli studi alla Menuhin School di Londra, lasciati di sua volontà e contro il parere dei genitori, per intraprendere una carriera solistica sin da molto giovane. Ma non siamo di fronte al frequente caso…

EMANUELE ARCIULI pianoforte

World Management Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune fra le maggiori istituzioni musicali. In Italia, ad esempio, collabora con orchestre come la OSN della Rai, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Verdi di Milano; suona in recital al Teatro alla Scala di…

KELEMEN QUARTET

Italy and various VINCITORI CON GIURIA UNANIME DEL PREMIO BORCIANI 2014! Barnabás Kelemen – violino Katalin Kokas – violino e viola Gabor Homoki – violino e viola Laszlo Fenyö- violoncello   Il Quartetto Kelemen, fondato a Budapest nel 2009, ha già guadagnato la fama di uno tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del…

ALEXANDRE THARAUD pianoforte

Italy   Salutato dalla critica mondiale come il “nuovo” grande pianista francese, Alexandre Tharaud è in Francia un personaggio pubblico di enorme spessore, oltre ad essere considerato senza dubbio il massimo pianista vivente francese. Per dare un esempio, egli è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, ed ha suonato all’Eliseo alla cerimonia in ricordo…

WAYNE MARSHALL direttore, organo

Italy and various Il direttore, organista e pianista inglese Wayne Marshall è direttore principale della WDR Funkhausorchester Cologne, e organista ed artista associato della Bridgewater Hall di Manchester, inoltre è direttore principale ospite della Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe. Nelle stagioni in corso lavora con orchestre come la Rotterdam Philharmonic Orchestra, Leipzig Gewandhausorchester, Orchestre National…