Italian management 

L’Ensemble Trombone Unit Hannover ha preso in carico la sfida di presentare lo strumento trombone in tutta la sua diversità musicale ed anche di aprire nuove strade alla bellezza del suo suono.

Eccellente tecnica (…) combinata con la passione e una grande varietà di suoni ed espressioni”. Così ha scritto il Neueste Badische Nachrichten in merito a questo Ensemble.

Molti membri dell’ottetto suonano come solisti o prime parti nelle principali orchestre della Germania, tra cui i Bamberger Symphoniker, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la SWR-Sinfonieorchester, la Deutsche Radiophilharmonie, la Konzerthausorchester Berlin ed anche la Staatsoper di Hannover. Alcuni tra essi hanno vinto premi internazionali o hanno partecipato a concorsi importanti come ad esempio il Prague Spring e l’Internationaler ARD Musikwettbewerb.

Trombone Unit Hannover è il primo gruppo brass che abbia mai vinto la German Music Competition (2011). Fondato nel 2008 da otto trombonisti che studiavano con il Prof. Jonas Bylund al College of Music di Hannover − hanno sempre suonato musica da camera insieme negli anni precedenti, ma la principale ragione della loro costituzione è stata l’amore per la musica e per il loro strumenti, combinato con l’amicizia personale che si era formata negli anni.

Con la creatività dei programmi concepiti dall’ensemble – che combinano musica classica con moderna ed anche con pezzi originali e nuovi arragiamenti – Trombone Unit Hannover è attivo anche nella scena internazionale. L’ensemble infatti è stato invitato in alcuni tra I più importanti festival come il Schleswig-Holstein Musik Festival, il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, l’International Festival Trombone Association ad Åarhus, il Kissinger Winterzauber, il Donaueschinger Musiktage (prima esecuzione di un brano di G.F. Haas), il Deutschlandradio concert series a Colonia ed una serie di concerti presso i principali brass festivals di tutta Europa. Nel 2011 un tour in Brasile and alcuni concerti con la legenda del trombone, Christian Lindberg. La loro visione e l’uso del suono che hanno in pratica ricreato sono documentati nel loro primo CD “Full Power”, uscito nel 2013 per l’etichetta tedesca Genuin. Il loro secondo CD “Living on the Edge“ con lavori di Handel, Mussorgsky e Prokofiev è disponibile invece dal 2017.
Il loro repertorio comprende anche composizioni per tromboni ed orchestra, come ad esempio il pezzo di Lindberg “Waves of Wollongong”, fatto questo che aiuta ad innalzare il livello di attenzione verso il repertorio di questo strumento. Con autenticità e dedizione, con la loro espressione artistica e grazie soprattutto alla loro professionalità, gli otto membri di questo ensemble presentano continuamente al pubblico la percezione del loro affascinante strumento in modo diverso, portandolo sempre verso nuove prospettive.

Componenti dell’Ensemble:
Frederic Belli / Mateusz Dwulecki / Karol Gajda / Maciej Prokopowicz /
Angelos Kritikos / Yuval Wolfson / Tobias Schiessler / Michael Zühl

sito web: www.tromboneunithannover.de