Theresia Youth Baroque Orchestra

  • zona di rappresentanza: World management
  • management: Mario Giovanni Ingrassia
  • sito web personale
Theresia Youth Baroque Orchestra

THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA (TYBO) è un’orchestra sinfonica professionale composta da musicisti sotto i 30 anni di età, provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa. 

L’orchestra è stata fondata dall’editore e clavicembalista MARIO MARTINOLI e fa parte del più ampio progetto THERESIA – INTERNATIONAL NETWORK FOR CULTURAL PATRONAGE, un’iniziativa no profit di mecenatismo culturale. Il progetto, nato nel 2012, è stato promosso e sostenuto da un gruppo di privati cittadini desiderosi di investire il proprio tempo e le proprie risorse organizzative ed economiche nello sviluppo di progetti culturali di qualità. THERESIA sostiene, in particolare, la produzione di progetti musicali giovanili e di alta formazione artistica, azioni di sensibilizzazione e formazione di nuovi mecenati e la realizzazione di nuove forme di sinergia e protagonismo culturale. L’insieme di valori che ne costituiscono la vision è, per questo motivo, di natura principalmente etica. 

TYBO offre a giovani musicisti di talento l’opportunità di partecipare annualmente a regolari periodi di formazione orchestrale, guidati da artisti di spicco e respiro internazionale nel campo della musica antica. L’attività musicale dell’orchestra si concentra principalmente sullo studio e la riscoperta di autori del periodo classico. L’orchestra ha debuttato nel novembre 2012 come orchestra residente del Premio Ferrari, Concorso Internazionale di Fortepiano presieduto da Malcolm Bilson. 

Nell’agosto 2014 TYBO ha tenuto concerti nell’ambito della residenza presso il Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto ed è stata in tour presso diversi festival musicali nel nord Italia, tra cui il prestigioso festival di orchestre giovanili Orchester, Musik und Jugend del Bolzano Festival Bozen, con un programma interamente dedicato alla figura del sinfonista ed operista tedesco Joseph Martin Kraus. Nell’ambito dei progetti autunnali 2014 l’orchestra è stata diretta dalla celebre violinista e direttrice svizzera Chiara Banchini in occasione di due concerti a Lodi e Milano dedicati alle opere sinfoniche di Luigi Boccherini e Franz Joseph Haydn. A maggio 2015 l’orchestra è stata ospite al Palazzo del Quirinale per la rassegna I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, con diretta radiofonica dalla Cappella Paolina; si è esibita, inoltre, presso l’Auditorium Renzo Piano di L’Aquila. Tra i progetti di prossima realizzazione, figureranno la partecipazione al documentario dedicato all’opera Zoroastre di Rameau, commissionato dalla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, per la regia di Gianni Di Capua, in collaborazione con Rai 5 e Berta Film (ottobre 2015) e la realizzazione di un importante progetto discografico dedicato alla figura di Jospeh Martin Kraus (aprile 2016). 

Il direttore musicale permanente dell’orchestra è il cembalista e direttore bolzanino Claudio Astronio.

THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA 

Mario MARTINOLI| Fondatore e Direttore Artistico 

Claudio ASTRONIO| Direttore musicale