World Management

Riccardo Panfili

Nato a Terni nel 1979, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore con il M° Elio Maestosi. Sotto la guida del M° Ivan Vandor ha poi conseguito il diploma di composizione con il massimo dei voti e la lode.Giovanissimo è stato preziosamente guidato nella stesura dei primi lavori compositivi dal M° Vieri Tosatti. Dal 2003 al 2006 ha seguito i corsi tenuti dal M° Azio Corghi all’Accademia Chigiana di Siena, e all’Accademia Filarmonica di Bologna. In occasione dei Corsi svoltisi nel 2004 e nel 2005 il M° Corghi gli ha conferito il Diploma di Merito. Nel 2006 è risultato vincitore del Primo premio del Concorso Internazionale di Composizione Santa Cecilia di Roma, con il pezzo per orchestra Danzario, che è stato eseguito, in prima mondiale, il 7, l’8 ed il 10 Febbraio 2009 all’Auditorium Parco della musica di Roma diretto dal M° Antonio Pappano e al Festival di musica delle Canarie (il 14 Febbraio a Tenerife e il 16 Febbraio a Las Palmas).

Nel 2008 si è aggiudicato il Secondo Premio della 6° edizione del Concorso di Composizione “Henri Dutilleux” (2007), presidente della giuria lo stesso Henry Dutilleux (219 partecipanti da 41 paesi di tutto il mondo). Sempre nel 2008 ha vinto il terzo premio al Concorso internazionale di composizione “Egidio Carella”, è stato selezionato al 7° Concorso internazionale organizzato dalla Taukay edizioni di Udine, e si è aggiudicato il Terzo premio al Concorso internazionale di composizione “Ton de Leeuw” 2008 (seconda edizione, Tirana).

A maggio 2011 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Composizione “A Camillo Togni” (114 partiture da tutto il mondo; presidente della giuria Mario Bortolotto). Nel 2010 RadioRai ha selezionato il suo pezzo Le Roi Bombance (commissione dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, eseguito in prima al festival RaiNuovaMusica di Torino) per il prestigioso International Rostrum of Composers di Lisbona.

I suoi lavori sono stati eseguiti dall’Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra della Fondazione “A. Toscanini” di Parma, dal Dedalo Ensemble, dall’Ensemble InCanto, dal Tema Ensemble, dall’Ensemble Dutilleux di Tours, dal Ton de Leuuw Ensemble di Tirana etc.; da direttori quali Antonio Pappano, Tito Ceccherini, Pietro Mianiti, Fabio Maestri, Vittorio Parisi, Carlos Izcaray, Mauro Bonifacio, da solisti quali Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Alfonso Alberti etc. e trasmessi da Rai Radio3. Ha ricevuto nel 2011 il Premio Play.it da parte dell’Orchestra Regionale della Toscana, per il pezzo Mappe immaginarie, commissionato dalla stessa Orchestra. Il Teatro a La Scala di Milano gli ha commissionato un pezzo per grande orchestra che è stato eseguito in prima assoluta nella stagione sinfonica 2013-2014 con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Antonio Pappano.

Dal 2011 ha avuto l’onore di essere scelto dal Maestro Hans Werner Henze come suo assistente musicale.

Da dicembre 2013 riceve la borsa di studio della Fondazione Hans Werner Henze. In aprile 2016 è stato eseguito il suo brano “Oltre la linea”, seconda commissione assoluta della Filarmonica della Scala, questa volta sotto la direzione di Fabio Luisi. Il brano è stato anche ripreso dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Jurai Valcuha nel 2016.

E tra i recenti impegni segnaliamo la sua ultima composizione “Abitare la battaglia” commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino e diretta da Fabio Luisi in dicembre 2017.

Le sue composizioni sono pubblicate da Raitrade e (dal 2012) da Suvini Zerboni.

 

https://youtu.be/007XHZdZud8   “Oltre la linea” – Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

https://www.youtube.com/watch?v=X4K1j-tfVMs   “l’Aurora, probabilmente” diretta da Pappano a Roma con l’ORCHESTRA SANTA CECILIA