ANGELIKA KIRCHSCHLAGER

  • MEZZOSOPRANO
  • zona di rappresentanza: Italy and various
  • management: Mario Giovanni Ingrassia
ANGELIKA KIRCHSCHLAGER

Nata a Salisburgo, Angelika Kirchschlager ha studiato al Mozarteum e poi a Vienna, tra l’altro con Gerhard Kahry e Walter Berry.

E’ considerata una delle artiste più importanti dei nostri giorni, con una carriera internazionale che la vede dividersi tra recital e opera in tutto il mondo, ed una delle interpreti di riferimento per le opere di R.Strauss  e Mozart.

La sua vasta discografia per Sony Masterworks, le ha valso i più importanti premi internazionali, tra i quali un Grammy; recentemente ha inciso cd di Lieder di Wolf, duetti ed arie da operette ed uno con arie di Haendel.

Nelle stagioni in corso sarà in tournée in Europa e negli Stati Uniti con I pianisti Julius Drake, Helmut Deutsch, Graham Johnson e Roger Vignoles ; canterà Schumann a Paris, Vienna, London e Amburgo insieme a Dorothea Roschmann, Ian Bostridge e Thomas Quasthoff; inoltre, nella sua residenza presso la Wigmore Hall di Londra, canterà in duo con Felicity Lott e con Simon Keenlyside.

Per quanto riguarda l’opera, in questa stagione sarà tra l’altro al Théâtre des Champs-Elysées (Sette Peccati Capitali e Mahagonny di Weill), Metropolitan Opera (Hansel), Opera di Stato di Baviera (Principe Orlofsky) ed all’opera di Vienna (Clairon).

Nel 2007 è stata nominata dal governo austriaco Kammersängerin della Wiener Staatsoper; è professore ospite sia presso il Mozarteum di Salisburgo che alla Royal Academy of Music  di Londra, della quale è anche Membro Onorario.